Il Terzo Polo in Senato all’opera sul Milleproroghe
Ecco gli emendamenti del gruppo Azione-Italia Viva-Renew Europe approvati:
Industria 4.0
Proroga al 30 novembre 2023 di Industria 4.0.
Controlli concessioni di aiuti
Proroga al 31 dicembre 2023 del termine entro cui le amministrazioni possono rinviare l’esecuzione dei controlli e gli adempimenti relativi alla concessione di aiuti, benefici e contributi finanziari pubblici al momento del saldo.
Commissari VIA e VAS
Proroga di sei mesi del termine previsto dalla disposizione che prevede che i compiti istruttori svolti dai Commissari VIA e VAS possono essere svolti anche in videoconferenza anche quando non previsto dai regolamenti, garantendo comunque la certezza nell'identificazione dei partecipanti e la sicurezza delle comunicazioni.
Sanità
Proroga al 31 dicembre 2025 della possibilità per le strutture sanitarie di fare affidamento su medici specializzandi, medici stranieri con titolo equipollente e infermieri in extramoenia.
Proroga al 31/12/2023 la possibilità di reclutamento dei medici specializzandi nelle strutture sanitarie.
Pubbliche Amministrazioni
Rinvio al 31 dicembre 2023 del termine entro il quale le Pubbliche Amministrazioni, gli enti pubblici o gli investitori istituzionali possono avviare le opere edilizie per realizzare o riqualificare edifici da destinare a fini sociali con la semplice SCIA.
Sicurezza Energetica
Proroga al 31 marzo 2023 il termine per l’emanazione dei decreti del Ministro della sicurezza energetica volti a definire le modalità di attuazione degli incentivi in materia di biogas e produzione di biometano, incluso il bioidrogeno originato dalla biomassa.
Pubblicità
Proroga al 01 gennaio 2024 delle sanzioni previste in caso di mancata pubblicità da parte di associazioni, Onlus, fondazioni e cooperative sociali che svolgono attività a favore degli stranieri, di informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Requisiti tecnico-professionali
Proroga di un ulteriore anno del periodo transitorio per l’acquisizione dei requisiti tecnico-professionali meccatronici e la conseguente regolarizzazione dell’abilitazione professionale.
Fondo Nuove Competenze
Proroga per tutto il 2023 della possibilità di sottoscrivere gli accordi aziendali e territoriali necessari per la presentazione della domanda al Fondo Nuove Competenze.
Ambiente
Proroga di ulteriori 6 mesi (in origine erano 180 giorni) al Ministero dell’ambiente, per valutare l’opportunità di rivedere i criteri per la cessazione della qualifica di “rifiuto” per i cd. rifiuti inerti, derivanti cioè da attività di costruzione e demolizione e di origine minerale.
Tale cessazione comporta che le operazioni di recupero degli stessi siano soggette al rilascio o al rinnovo delle relative autorizzazioni.
Proroga di 6 mesi (in realtà erano 180 giorni) del termine per l’aggiornamento dei contenuti delle comunicazioni cui il produttore di rifiuti edili è tenuto per avviare le operazioni di recupero dei rifiuti.
Permessi di costruire
Estesa la proroga (da 12 a 18 mesi) della validità dei termini di inizio e fine lavori relativi ai permessi di costruire rilasciati o formatisi fino al 30 giugno 2023 (anziché 31 dicembre 2022), nonché dei termini di validità e inizio e fine lavori previsti dalle convenzioni di lottizzazioni o accordi similari e relativi piani attuativi formatisi fino al 30 giugno 2023 (anziché 31 dicembre 2022)
Scuola
Proroga dal 30 settembre 2023 al 30 settembre 2024 delle graduatorie comunali per il personale scolastico e ausiliari approvate negli anni 2012-2017.
Proroga inoltre al 29 settembre 2024 la validità delle medesime graduatorie in scadenza tra il 1 gennaio 2021 e il 29 settembre 2022.
Opere pubbliche
Proroga al 30 giugno 2023 del termine per l’affidamento dei lavori volti a realizzare opere pubbliche finanziate col fondo progettazione enti locali.
Operatori giudiziari
Ulteriore proroga, al 30 giugno 2023, della durata dei contratti a tempo determinato degli operatori giudiziari, già prorogata dal governo al 28 febbraio 2023.
Esame da avvocato
Proroga al 2023 della facoltà di iscriversi al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori secondo la normativa previgente. Rinvia di un altro anno l’entrata in vigore delle nuove modalità d’esame per l’esame da avvocato.
Volontariato
Ci sono ancora 19mila organizzazioni di volontariato e promozione sociale, spesso piccole e piccolissime, che non hanno ancora provveduto all’adeguamento degli statuti per l’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore. A queste si aggiungono 22.000 Onlus che sono ancora in attesa dell’autorizzazione della Commissione europea per l’iscrizione al RUNTS. Con l’emendamento si sposta di un anno il termine degli adempimenti di cui sopra di un anno al 31 dicembre 2023.
Agricoltura
La Legge di Bilancio 2020 prevedeva un incremento, ai soli fini della quota deducibile negli esercizi 2020, 2021, 2022, delle spese sostenute per gli investimenti in impianti di colture arboree pluriennali realizzati dalle imprese agricole soggette alla determinazione del reddito d’impresa. In considerazione della tempistica necessaria per rendere effettiva la misura (gli impianti di tali colture necessitano mediamente di circa tre anni dal momento della loro ultimazione per entrare in produzione e generare ricavi), se ne richiede la proroga anche per il prossimo triennio.
Digitalizzazione
Si propone di incrementare i massimali di acquisto per la fornitura di servizi di gestione e manutenzione di sistemi IP per la pubblica amministrazione, per favorire una più forte digitalizzazione dell’apparato pubblico centrale e locale.