La settimana di Azione

Ecco un piccolo riassunto di questa settimana in Azione!

LIGURIA: IL MINISTRO SALVINI FACCIA UN GIRO A GENOVA

Mercoledì, durante il Question Time alla Camera dei Deputati, Fabrizio Benzoni è intervenuto chiedendo al ministro dei trasporti Matteo Salvini perché a Genova, nel quartiere del Lagaccio, non sono siano prese in considerazione le alternative alla funivia, come proposto da Azione tramite la voce della segretaria regionale Cristina Lodi.

La risposta del Ministro è stata quella di un burocrate che non ha mai visto, neanche in foto, il quartiere del Lagaccio. Il parere del MIT sulla sicurezza della funivia arriverà entro cinque mesi dalla fine dell’istruttoria.

Benzoni: “Oggi lì esiste una cremagliera che poteva essere rimodernata e invece la nuova funivia sorvolerà tetti, case, palazzi: ha dei tralicci che vengono costruiti in spazi angusti in mezzo al quartiere. La domanda che facevamo era proprio di valutare alternative, ma evidentemente chiedevamo troppo“.

BASTA, ATTENDIAMO RISPOSTE VERE  STELLANTIS: UNA VITTORIA PER AZIONE E PER LE OPPOSIZIONI

Dopo una lunga battaglia condotta da Azione, che ha visto tutte le opposizioni unite, siamo riusciti ad ottenere che Carlos Tavares, l’Amministratore Delegato di Stellantis, venga a riferire in Parlamento l’11 ottobre alle 13:00 sulla disastrosa situazione del gruppo. È una vittoria nostra e delle forze di opposizione con cui finalmente riusciamo ad affrontare con chiarezza un tema nazionale.

Così Carlo Calenda: “Questa vittoria è il simbolo di un’opposizione che nel merito funziona. Abbiamo prodotto un risultato senza parlare di campi larghi, ma lavorando insieme sulle cose che servono davvero al Paese e a migliaia di cittadini. Adesso ci aspettiamo risposte circostanziate e puntuali, non passerelle mediatiche“.

FINANZIARIA, PASTORELLA: NON PRENDIAMO IN GIRO GLI ITALIANI, OCCUPIAMOCI DELLE COSE IMPORTANTI

In finanziaria il Governo per confermare il taglio delle aliquote IRPEF aumenterà le accise sui carburanti. Con una mano si toglie e con una si dà. Sapevamo che le misure intraprese l’anno scorso non potevano essere strutturali e i fatti ora lo dimostrano. Ma è sempre così: quando si è all’opposizione si promette sempre il taglio delle accise, ma quando si arriva al governo ci si rende conto che non solo non è possibile, ma che provando ad abbassare altre tasse quelle sulle accise aumentano.

Così l’altro ieri la deputata e Vicepresidente di Azione Giulia Pastorella ospite a SkyTg24: “Con Azione continuiamo a credere che le priorità comunque siano altre: scuola e istruzione, così da aiutare veramente tutte le famiglie, sia quelle giovani che quelle più anziane. Ok tagliare sussidi dannosi, ma sembra davvero una presa in giro agli italiani“.

REFERENDUM CITTADINANZA: AZIONE NON È CONTRO, MA HA UNA PROPOSTA CHIARA

A proposito del referendum sulla cittadinanza sono state dette tante cose su Azione. Noi non siamo contrari alle modifiche sulla legge per la cittadinanza, anzi. Ma oggi meno del 40% degli italiani dice che andrà a votare ai referendum. Questo dato include elettori di centrodestra che alla fine saranno convinti a non andare alle urne dalla campagna che proprio il centrodestra farà. Noi non abbiamo firmato il referendum perché c’è un alto rischio che una sconfitta di larga misura dei quesiti referendari renda immodificabili le leggi sulla cittadinanza (così come sull’autonomia) che invece noi avversiamo e vogliamo cambiare.

Ne ha parlato ieri il Capogruppo alla Camera Matteo Richetti, ospite a SkyTg24: “La nostra proposta è chiara: chi lavora in Italia deve potersi regolarizzare (che non è la cittadinanza, ma uscire dalla clandestinità) per potersi costruire condizioni dignitose di vita. Per quanto riguarda la cittadinanza bisogna finirla con lo scontro tra parti: chi studia in Italia per 10 anni deve poter diventare cittadino, perché parla italiano, conosce il nostro Paese, la nostra cultura e cresce insieme ai nostri figli“.

POLITICA INDUSTRIALE, ROSATO: IL GOVERNO STA FALLENDO

Quando era all’opposizione, l’attuale Governo ha promesso tante cose che al momento sono disattese. Il documento di finanza che la maggioranza porterà in Consiglio dei ministri sarà pieno di sorprese negative per imprese e cittadini. Le politiche espansive non stanno dando i risultati che ci si attendeva e non c’è una proposta seria sulle politiche industriali che sono il primo elemento per far aumentare le entrate fiscali ma soprattutto far crescere l’occupazione e dare risposte al Paese.

Così il vicesegretario di Azione, Ettore Rosato, ospite questa mattina a Coffee Break: “Nessuno mette in dubbio la congiuntura internazionale con la decrescita tedesca che ha una ricaduta immediata sul nostro sistema o con i problemi globali del settore dell’auto, ma resta il fatto che questo governo, per dare soluzioni concrete alla politica industriale, non ha messo in campo nulla”.

SCUOLA: AZIONE E IL PIANO PER IL RILANCIO DEL SISTEMA SCOLASTICO

In settimana, con la responsabile nazionale di Azione per la scuola, Maria Pia Bucchioni, e il nostro centro studi, abbiamo discusso il piano per il rilancio del sistema scolastico.

Sarà articolato in nove sezioni, ovvero: tempo pieno; istruzione e formazione professionale; durata del percorso scolastico; efficientamento del servizio scolastico; psicologo scolastico; asili nido e sezioni primavera; carriera dei docenti; autonomia scolastica; edilizia scolastica.

Lo perfezioneremo per renderlo pubblico nelle prossime settimane, anche insieme all’On. Valentina Grippo che segue il lavoro parlamentare nell’apposita commissione.

Pertanto, se anche tu vuoi contribuire con contenuti o proposte, siamo pronti a riceverle in risposta a questa e-mail.

Buon weekend, in Azione!


PS. Un grande in bocca al lupo ai nostri deputati Antonio D’Alessio e Daniela Ruffino che sono stati eletti rispettivamente come Segretario di Presidenza alla Camera dei deputati Commissaria della regione Piemonte. Antonio e Daniela sin dal primo giorno hanno dimostrato capacità, competenze e grande passione, sia nel lavoro alla Camera sia nel loro rapporto con il territorio. Siamo certi che faranno solo il bene della nostra comunità.

PPS.  Si rafforza e si radica sempre di più sul territorio il progetto di Azione, con amministratori capaci e di valore. Complimenti a Simona Sarracino, Cristina Bibolotti, Serena Brandini, Riccardo Canini e Chiara Consanineo-consiglieri provinciali eletti, che si aggiungono ai tanti amministratori che sono il volto più bello del nostro impegno.

Buon lavoro a tutti!