Il voto utile non esiste
Basta bugie. L'unico voto utile che è quello per il Terzo Polo.
Ci siamo. Domenica avremo la possibilità di cambiare le sorti del Paese esercitando uno dei diritti più importanti che abbiamo per difendere la democrazia: il voto.
.
E voglio subito precisare che quello 'utile', quello di cui vi hanno parlato in queste settimane, non esiste.
.
La nostra legge elettorale assegna due terzi dei seggi su base proporzionale: cioè, chi vota il Terzo Polo elegge le persone del Terzo Polo.
.
Nei collegi uninominali invece non esiste il voto utile perché ci sono quattro coalizioni.
.
Può essere un voto utile quello al PD che non vuole fare un Governo con gli alleati che vi chiede di votare? O quello alla destra che si presenta con idee diverse sul posizionamento internazionale e con programmi opposti?
.
L'unico voto utile quindi è quello al Terzo Polo. Domenica possiamo chiudere la stagione del bipopulismo. Noi proponiamo l'unica via praticabile: che si vada avanti con un governo di larga coalizione, cercando di tenere Draghi a Palazzo Chigi.
.
.
Vi ricordo inoltre due appuntamenti.
.
Oggi farò una diretta per chiudere la campagna elettorale social. Vi aspetto collegati alle 19:30 sui miei canali Facebook e Twitter, dove risponderò alle vostre domande.
.
Domani, venerdì 23 settembre, ci sarà un grande momento di festa e buona politica che, insieme a Italia Viva, vogliamo condividere con tutti voi.
.
Ci vediamo a Roma, alla Terrazza del Gianicolo alle 18:00, per chiudere tutti insieme la campagna elettorale.
.
Vi aspetto. Sarà un evento importante e vi chiedo di esserci tutti, per dimostrare che l'Italia seria esiste ed è maggioranza nel Paese.
.
È l'ultimo passo prima del voto.
È l'ultimo passo prima del voto.
.
.
.
.
.
.
.