Fase 2: l’appello di Roma in Azione per la mobilità
Covid-19 e mobilità, un connubio imprescindibile per la ripresa a Roma
L’appello di Azione Roma – Le maggiori metropoli del mondo stanno pensando da tempo a soluzioni alternative per far fronte ai nuovi scenari di mobilità metropolitana e di servizio pubblico in sicurezza, in grado di compensare in modo efficace la parte di domanda che non si riuscirà a soddisfare. E mentre il Covid-19 ha fatto impietosamente venire a galla le falle di un sistema vecchio ed inefficiente, le città più avanzate tecnologicamente e organizzativamente, come Seul, Londra, Parigi, stanno cercando di trasformare il forte cambiamento cui siamo stati chiamati a far fronte in un’opportunità unica per rielaborare tutto l’apparato “mobilità” nel suo insieme, in un’ottica di sostenibilità complessiva e smart city.
ATAC è completamente inadeguata a far fronte a questa emergenza con una flotta insufficiente, un numero di dipendenti spropositato, un tasso di assenteismo a doppie cifre per un’azienda ad un passo dal fallimento. La gestione della mobilità avrà un ruolo chiave nel contenimento della diffusione del virus. Azione si schiera a fianco dei cittadini e denuncia l’assenza di un piano per la mobilità in grado di coniugare sicurezza e garanzie del servizio pubblico.
Ad ATAC chiediamo l’impiego massimo di tutti i suoi dipendenti, per un piano di mobilità in grado di coniugare sicurezza e garanzie del servizio pubblico. Nell’ottica della trasparenza chiediamo che siano note:
– La percentuale della capacità di TRASPORTO GARANTITO a partire dal 4 maggio;
– Il piano di ottimizzazione di utilizzo dei mezzi, inclusa manutenzione straordinaria dei mezzi guasti ecc.
– Piano di ottimizzazione delle linee e dei mezzi rispetto ai possibili nuovi flussi della domanda
– Evidenza della percentuale di personale che sarà impiegato in mansioni operative (quindi conduzione mezzi, controllo afflussi, pulizie ecc.)
– Il numero degli operatori ATAC impiegati sul territorio con funzioni di controllo a garanzia della sicurezza degli utenti
– Dati relativi all’assenteismo giornaliero.
– Piano della manutenzione e sanificazione e dei mezzi e delle stazioni
– Utilizzo di DPI per tutto il personale a contatto col pubblico
All’Amministrazione chiediamo di attivarsi per:
– Rendere obbligatorie le mascherine e i presidi disinfettanti per i passeggeri con massima attenzione al mantenimento della distanza di un metro nelle vetture e alle fermate.
– Stipulare accordi con compagnie di Car Sharing, Taxi, Uber Bike, Scooter, e Bus turistici a due piani.
– Mantenere, ove possibile, il lavoro da remoto per i dipendenti della PA.
– Per gli altri, inserire turnazione degli orari di lavoro al fine di distribuire gli spostamenti durante l’intero arco della giornata.
– Potenziamento dei servizi on line alla cittadinanza.
Azione chiede serietà, trasparenza e sicurezza: mentre tutti i cittadini sono chiamati a collaborare con comportamenti responsabili, è arrivato il momento che ognuno faccia la propria parte.
Leggi l'articolo completo su: TPI.IT