Il clown e il circo

Notizie
03/10/2023

Musk è quello che è, un miliardario che ha perso la testa e che pensa che tutto gli sia consentito. E su questo, per inciso, il governo italiano ha dato un bel contributo correndo a leccargli i piedi e a garantirgli monumenti nazionali come sfondo per le sue buffonate. Non è il primo e non sarà l’ultimo miliardario arrogante e senza limiti.

Le cretinate che scrive appartengono al diritto di ognuno di scrivere cretinate. Ciò che va attentamente regolato è la neutralità della piattaforma di cui è proprietario. Questo è un interesse pubblico di tutte le democrazie.

Non si può accettare la riduzione degli investimenti decisa da X sui controlli contro fake news e manipolazioni del consenso o peggio l’alterazioni degli algoritmi per oscurare chi non la pensa come lui. Se ciò fosse verificato non gli dovrebbe essere consentito di possedere questo media. Più in generale si pone di nuovo la questione del far west dei social.

Abbiamo presentato una proposta per regolare l’accesso ai preadolescenti. Siamo inoltre profondamente convinti che vada cancellata la possibilità di aprire profili anonimi nei paesi che rispettano lo Stato di diritto. Libertà e responsabilità vanno insieme. Musk è un clown triste, ma il circo lo abbiamo allestito noi.