Il meglio della settimana – 02/04/2021
Il declino di Roma, presunzione d'innocenza, DDL Zan e il nostro Next Generation Italia: 7 giorni in Azione.
Carlo Calenda ribadisce che "la rassegnazione è pericolosa tanto quanto il malgoverno: Roma non è ingovernabile, è tutto nelle nostre mani". In quelle dei cittadini che avranno il compito di scegliere a chi far amministrare la capitale d'Italia e nelle nostre nell'elaborare proposte dettagliate e implementabili come abbiamo fatto nel Piano rifiuti. A Roma come nel resto d'Italia, l'unica rivoluzione che serve alla politica è la buona amministrazione.
Dopo una lunga battaglia parlamentare di Enrico Costa l'Aula di Montecitorio ha approvato all'unanimità l'emendamento Azione-PiuEuropa per recepire la direttiva europea sulla presunzione d'innocenza, principio sancito dalla Costituzione. "Uno stop forte e chiaro al processo mediatico. Abbiamo resistito quando ci chiedevano di ritirarlo gli stessi che ora sottoscrivono. Una grande vittoria!".
"La lotta all'odio e alle discriminazioni non può trovare la 'resistenza' dei partiti. Il contrasto a ogni tipo di violenza e discriminazione, come omofobia e transfobia, non è un 'argomento divisivo'. I partiti seri si uniscono contro l'odio, non si dividono. Non esistono battaglie politiche su questo, è una questione di civiltà". Matteo Richetti commenta le dichiarazioni di esponenti della Lega sull'approvazione del DDL Zan.
PNRR, UN GRNDE PASSO AVANTI
Nunzio Angiola è intervenuto alla Camera dei Deputati per annunciare il voto favorevole di Azione alla relazione della Commissione di Bilancio sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: "Il PNRR che abbiamo discusso è un grande passo avanti rispetto a quello di Conte". Questa è un'occasione unica per il nostro Paese per affrontare, oltre alle conseguenze della crisi pandemica, i ritardi strutturali dell'economia e della società italiana. Proprio per questo abbiamo indicato in Parlamento molti spuntiper migliorarlo, tra cui le decine di proposte del nostro Next Generation Italia.
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Liguria in Azione, insieme alla nostra responsabile Pari Opportunità Alessia Centioni, ha organizzato un webinar di dibattito e confronto con operatrici dei centri anti violenza, avvocate e rappresentanti delle forze dell'ordine per discutere i limiti della normativa in vigore e le proposte di Azione per contrastare la violenza di genere.
BENVENUTO A GIACOMO LEONELLI
L'ex segretario del Partito Democratico umbro, Giacomo Leonelli, lascia il Pd e aderisce ad Azione. "La conservazione non fa per me. Ho da sempre visto in Azione un contenitore 'sano', costruito dal basso, dalla sincera impronta liberale e riformista, che ha sempre anteposto i contenuti e la proposta alla demagogia e al populismo, e che non ha esitato a schierarsi apertamente in battaglie controcorrente quando le ha ritenute giuste".