Il meglio della settimana – 12/06/2021
Dopo Draghi, uniti a Milano, responsabilità civile, cybersecurity. Ecco le Azioni più rilevanti della settimana.
DRAGHI È DI DESTRA O DI SINISTRA? NON IMPORTA
Il Premier piace agli italiani perché il suo approccio serio e pragmatico ha portato risultati. "Forse dovremmo riflettere su questo. E su come portare questo modo di agire nella politica", il commento di Carlo Calenda.
UNIRE I RIFORMISTI, SI PARTE DA MILANO
Azione aderisce all’appello per la creazione di un fronte unitario alle amministrative del capoluogo lombardo. "Aggregare i riformisti significa restituire all’Italia un grande spazio liberal democratico, unito, forte e coeso", così Matteo Richetti all'evento a cui hanno partecipato tutte le forze liberali che comporranno la lista a sostegno di Beppe Sala.
RESPONSABILITÀ CIVILE, UNO STOP INSENSATO AI NOSTRI EMENDAMENTI
Gli emendamenti di Azione sulla responsabilità civile dei magistrati sono stati dichiarati inammissibili. Enrico Costa: "Presenteremo certamente ricorso contro l'ingiustificata inammissibilità. Si vuole forse sottrarre al Parlamento la possibilità di intervenire sulla legge 'colabrodo' relativa alla responsabilità civile dei magistrati?".
FINALMENTE UN'AGENZIA PER LA CYBERSICUREZZA
Da subito Azione ha sostenuto la proposta per la nascita dell’Agenzia per contrastare gli attacchi cibernetici. "Un grande passo per l’Italia, non solo perché ci permette di allinearci con i partner europei, ma perché è richiesto sia dal tessuto produttivo che dai cittadini", le parole di Giulia Pastorella, responsabile Digitale e InnovAzione.
APPROVATA LA RISOLUZIONE PER IL SETTORE DELLA CERAMICA
Grazie alla tenacia di Giulia Pigoni il Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato all’unanimità una risoluzione che punta a correggere l’esclusione del settore della ceramica, che in Italia fattura 9 miliardi e impiega 35mila addetti, dall’Emission Trade System - il sistema europeo di compensazione per le imprese che portano avanti una transizione ambientale. Buon weekend a tutti, in Azione!