“Il Patto” è in preorder
Il mio nuovo libro, IL PATTO oltre il trentennio perduto, uscirà il 12 dicembre, ma si può ordinare QUI su Amazon.
È un libro diverso dai precedenti. Cercherò di spiegare perché abbiamo letteralmente buttato trent’anni – tutta la seconda repubblica – in liti e rumore che hanno prodotto un drammatico declino in ogni singolo ambito della nostra vita.
Pensateci, cosa ha ottenuto un elettore di sinistra in questi trent’anni? I servizi pubblici sono drammaticamente peggiorati e i salari diminuiti. E un elettore di destra? Sono diminuite le tasse? Lo Stato si è ritirato dall’economia? L’immigrazione è stata gestita?
Perché non riusciamo ad uscire da questa spirale? Perché ripetiamo costantemente gli stessi errori?
Siamo consapevoli che nel giro di quindici anni l’Italia arriverà al punto di rottura? Avremo cinque milioni di cittadini attivi in meno, il welfare collasserà e la povertà educativa e materiale raggiungerà livelli da paese del terzo mondo.
Nel libro racconterò per la prima volta e senza filtri cosa ho visto in dieci anni di politica, al Governo e all’opposizione. Ma soprattutto farò una proposta per uscire da questo labirinto attraverso un Patto fondato sulla prima parte della Costituzione, sui diritti sociali e sui doveri civici.
È urgente costruire un’alternativa repubblicana a questo disperante “eterno ritorno dell’uguale”. Un’alternativa che mobiliti cittadini consapevoli e preoccupati che in questi anni sono stati arruolati forzatamente in “squadre” che non hanno altra funzione se non quella di urlarsi contro.
Ma come farlo? Come persuadere i cittadini? Come riunire la Nazione intorno ad un progetto politico che ci porti finalmente nella Terza repubblica?
Nel libro cercherò di rispondere a queste domande.
Preordinalo qui. Leggilo e se ti convince regalalo ai tuoi amici e familiari per Natale.
La politica passa prima di tutto per la diffusione del pensiero.
Grazie.