Ecco un piccolo riassunto di quello che è successo questa settimana in Azione.
BONETTI: IL DIRITTO ALLA SALUTE DEVE ESSERE GARANTITO, NON CI ARRENDIAMO AL SILENZIO DEL GOVERNO
Azione è nata nel 2019 con l’obiettivo di garantire gli strumenti essenziali di welfare per tutti i cittadini. La situazione del Servizio Sanitario Nazionale è drammatica. L’Italia è l’ultimo Paese del G7 per spesa sanitaria, tra gli ultimi paesi dell’OCSE.
In occasione della Giornata mondiale della salute, celebrata domenica 7 aprile, abbiamo lanciato una petizione (sottoscrivila QUI) proprio per salvare il SSN. Siamo stati gli unici a dire al Governo che è inutile tagliare le tasse di appena 16 euro quando per poter fare una tac o eseguire un esame diagnostico gli italiani sono costretti a spendere migliaia di euro e a indebitarsi. Quella sulla sanità, in un Paese come l’Italia – dove i cittadini vivono a lungo ma aumentano le malattie croniche -, deve diventare una battaglia condivisa da tutti.
Per noi ogni risorsa disponibile deve essere spesa per la salute degli italiani.
Proprio in occasione della Giornata mondiale della salute, la vicepresidente di Azione Elena Bonetti è intervenuta così: “In seguito all’appello di scienziati che chiedono al Governo di aumentare le risorse per il servizio sanitario nazionale, abbiamo sentito solo il silenzio da parte della maggioranza. A questo silenzio non ci vogliamo arrendere e mai faremo mancare il nostro impegno per garantire il diritto alla salute a tutte le cittadine a tutti i cittadini in egual misura, in tutte le regioni e in tutti i contesti sociali.”
CALENDA: L’IMPEGNO POLITICO È PRIMA DI TUTTO SPIRITUALE, UNITEVI A NOI |
Tutto ciò che accade nel mondo oggi richiede un impegno serio. Fare politica è la cosa più facile per perdersi e in quest’ultimo anno la comunità di Azione ha dovuto affrontare sfide complesse. Di fronte a noi c’è un obiettivo fondamentale per il nostro partito, che sono le elezioni europee dell’8 e 9 giugno.
Votando Azione sosterrete un progetto che è anche una grande ambizione: quella di fare politica come i cittadini l’hanno sempre chiesta, e di farlo con onore e dignità.
Così Carlo Calenda: “Ho fondato Azione per provare a fare le cose diversamente. E se verrete con noi non vi prometto che non ci saranno momenti di fatica e difficoltà, ma vi prometto che nessun avrà da dire sull’onorevolezza delle nostre azioni. Per me l’impegno politico è prima di tutto spirituale. E così deve essere per chi decide di unirsi al nostro cammino”.
Riascolta il suo intervento in una delle tappe del tour de “Il Patto” che l’ha portato in tante città di Italia a discutere e confrontarsi con tutti noi.
ELEZIONI EUROPEE: CANDIDATI DI VALORI. BENVENUTI FEDERICO PIZZAROTTI E DANIELE NAHUM
La decisione di Federico Pizzarotti, Piercamillo Falasca e Concetta Bianco di lasciare +Europa è stato un atto coraggioso, che va verso la costruzione di un grande partito della Repubblica, per chi si ritrova nei valori fondanti della Costituzione.
Questo è il percorso che stiamo facendo già da ora e che continueremo dopo le Europee con chi vorrà dare forza a un’area che vuole mettere fine a 30 anni di rumore.
Dispiace che gli amici di +Europa abbiano preferito la lista di scopo, ma la scelta di Federico è un segnale che conferma la bontà di andare con coerenza per l’alto mare aperto. Pizzarotti sarà candidato nella circoscrizione Nord-Est e rappresenterà pienamente la nostra lista che stiamo costruendo su due perni: la qualità e la coerenza.
Ieri inoltre abbiamo annunciato un altro ingresso, quello di Daniele Nahum, consigliere comunale di Milano, che ha fatto la scelta coraggiosa di lasciare il PD per le contraddizioni sulla questione israelo-palestinese e per la partecipazione di esponenti del partito democratico a manifestazioni dove si usavano slogan antisemiti e a favore della cancellazione di Israele.
Sia Federico che Daniele saranno nostri candidati. QUI puoi trovare i loro cv e quelli degli altri candidati.
RICHETTI: NON SI PUÒ MORIRE DI LAVORO. SOLIDARIETÀ E VICINANZA AI FAMILIARI DELLE VITTIME DI BOLOGNA
Nella giornata di martedì a Bologna, nella centrale idroelettrica del lago di Suviana, si è verificata un’esplosione che ha provocato la morte di sei operai, il grave ferimento di altri cinque.
Azione esprime vicinanza alle famiglie delle vittime e in merito a questo è intervenuto mercoledì alla Camera dei deputati il capogruppo di Azione – PER – Renew Europe Matteo Richetti: “In quest’Aula molte volte ci siamo detti che non si può morire di lavoro e non dobbiamo nemmeno fare l’errore di trasformare momenti come questo di doveroso cordoglio e di commemorazione in una retorica che viene aggiornata da bilanci drammatici. Come gruppo di Azione ci uniamo ai familiari delle tre vittime di questo drammatico incidente. E ovviamente ci uniamo alle parole di ringraziamento per i soccorritori, non dobbiamo stancarci di ricordare che in questo Paese c’è una presenza straordinaria di chi rappresenta lo Stato e il volontariato nei momenti più drammatici, ancora il cordoglio alle famiglie e a noi non resta che un impegno più serrato, più concreto, più puntuale di quello che è ciò che abbiamo fatto fino ad oggi.”
“CODICE DELLA STRAGE”. PASTORELLA: IL CODICE NON SI OCCUPA DI PREVENZIONE E PENALIZZA L’INNOVAZIONE
Dopo l’approvazione alla Camera della settimana scorsa, il testo del nuovo codice della strada è passato al Senato. Azione continuerà a battersi per modificare questo testo, che più che un codice della strada sembra un “codice della strage”.
Il nuovo codice promosso da Salvini non migliora la sicurezza, aumenta le pene senza fare prevenzione, colpisce la micromobilità, riduce i poteri dei Comuni e non guarda all’innovazione.
In merito è intervenuta la deputata e vicepresidente di Azione Giulia Pastorella: “Il codice della strada fortemente voluto da Salvini non funziona, non si occupa di prevenzione e penalizza l’innovazione. Per questo scenderemo in piazza questo weekend per protestare contro quello che è stato rinominato come codice della strage.” QUI il suo video.
Per questo motivo domani, sabato 13 aprile, alle 11.30 a Roma, con l’onorevole Giulia Pastorella, il candidato alle europee Alessio D’Amato e la consigliera comunale di Azione Flavia De Gregorio, abbiamo organizzato un sit in di protesta davanti al Ministero dei Trasporti per chiedere strade più sicure e regole più intelligenti. Vi aspettiamo in tanti!
CARFAGNA: SUL DEF CI VUOLE TRASPARENZA
Martedì è stato approvato dal Consiglio dei ministri il DEF (Documento di economia e finanza). Il documento prevede un aumento del PIL del 1,0% e un aumento del debito pubblico, che passerà dal 137,8% attuale al 139,8 nel 2026.
Per la prima volta, il Governo non ha pubblicato nel DEF gli obiettivi programmatici su deficit e debito, il documento si limita infatti ad illustrale i dati di bilancio tendenziali, senza rivelare quelli che rappresentano la direzione in cui il Governo intende muoversi.
Sul DEF è intervenuta a Skytg24 la presidente di Azione, Mara Carfagna: “È singolare, per un Paese come l’Italia, che non si dica come si pensa di spendere i soldi dei cittadini. Una scelta giustificata con il cambio delle regole europee, ma io credo che una destra che rivendica il diritto degli elettori di eleggere direttamente il presidente del Consiglio abbia anche il dovere della trasparenza. Fa riflettere quello che ha detto il professor Cottarelli, e cioè che probabilmente il governo sa che dal quadro programmatico non uscirebbero buone notizie e quindi preferisce rinviare quelle cattive a dopo le elezioni. Se così dovesse essere, non sarebbe certo il massimo della serietà“.
Buon weekend, in Azione!
P.S. Martedì 9 Aprile è stato il compleanno del nostro Segretario Carlo Calenda. Vi ringraziamo di cuore per i messaggi di auguri. Con l’occasione abbiamo aperto la pagina ufficiale TikTok di Azione. Seguici anche QUI!
P.P.S. Martedì 23 aprile apriremo la nostra campagna elettorale a Milano, al Teatro Eco. Sarà un grande evento dove presenteremo e condivideremo i punti del manifesto di Siamo Europei. Sono aperte le iscrizioni all’evento, trovi tutte le informazioni QUI.