La settimana di Azione – 02/02/2024
Ecco un piccolo riassunto di che cos’è successo questa settimana in Azione.
LA COMUNITÀ DI AZIONE CRESCE
Questa è stata una settimana di nuovi ingressi in Azione e la nostra comunità cresce sempre di più, in Parlamento e sul territorio.
Lunedì mattina Carlo Calenda e Matteo Richetti hanno dato il benvenuto in Azione a Elena Bonetti ed Ettore Rosato. Cogliamo l’occasione per esprimere solidarietà e vicinanza all’Onorevole Bonetti per gli insulti social e non solo, ricevuti nelle ore successive alla notizia. Semplicemente vergognosi e ignobili.
Il lavoro con Elena ed Ettore non si è mai interrotto, insieme possiamo dare all’Italia, anche in vista delle prossime elezioni Europee, un grande partito liberal-democratico capace di scardinare questo bipopulismo malato che da anni condanna il Paese al declino.
Ieri invece abbiamo dato il benvenuto a Federica Onori, deputata, e Fabio Massimo Castaldo, eurodeputato, che hanno scelto il nostro progetto perché stanchi di una politica fatta di diktat e slogan, anche su temi complessi come la politica estera e soprattutto il sostegno all’Ucraina.
Ascoltate qui le loro ragioni. Siamo sicuri che insieme faremo un grande lavoro.
IL PILASTRO DEL GARANTISMO E IL RIGORE CONTRO I CONFLITTI DI INTERESSE
Martedì alla Camera abbiamo presentato, insieme a Carlo Calenda, Giulia Pastorella, Enrico Costa e Matteo Richetti, la nostra proposta di legge per regolare i rapporti tra portatori di interesse e decisori pubblici. Garantismo ed etica pubblica sono elementi imprescindibili per una giustizia equa e una politica credibile.
Il senso delle nostre proposte sta nell’impedire che l’assenza di regole sul lobbying e sui conflitti di interesse diventi materia grigia o ambito per portare avanti attività illegittime. L’obiettivo è sempre uno: ottenere garanzie di massima trasparenza da chi si occupa di gestire la cosa pubblica. QUI potete leggere la proposta e QUI rivedere la conferenza stampa.
PIÙ CHE UN PIANO MATTEI, UN PIANO DELORS PER L’AFRICA
Dall’Africa possono arrivare grandi opportunità ed aiutare il suo sviluppo non è una questione solo di solidarietà, ma di interesse reciproco, specialmente per l’Italia.
Bene quindi convocare a Roma un vertice con i paesi africani, a condizione che non si trasformi il tutto in un mediocre bricolage di piccoli progetti. Un piano Mattei? Come impostazione, ma un piano Delors per la realtà.
Il punto di Mario Raffaelli sul vertice Italia-Africa:
CONTINUA IL TOUR DE “IL PATTO” DI CARLO CALENDA E INIZIANO I PRIMI APPUNTAMENTI DI CAMPAGNA ELETTORALI PER LE REGIONALI
Il tour del libro “Il Patto” (che puoi acquistare QUI) del nostro Segretario Carlo Calenda sta avendo una grandiosa partecipazione e questo grazie a voi.
La scorsa settimana siamo andati in Lombardia e in Veneto, questa invece troverete Carlo Calenda in Abruzzo, sia per un evento politico, sia per una presentazione.
Ci vediamo il 2 febbraio a Teramo, alle 18:30, in Piazza dei Martiri della Libertà, insieme al candidato Presidente Luciano D’Amico e all’Onorevole Giulio Cesare Sottanelli, Segretario regionale di Azione, presenteremo i nostri candidati al Consiglio regionale.
Saremo poi a Pescara, sabato 3 febbraio alle ore 10:30, con “IL PATTO” presso la Sala Consiliare in Piazza Italia, 1. QUI potete riservare il vostro posto.
Lunedì invece saremo nuovamente in Emilia-Romagna.
Vi aspettiamo poi, insieme a Carlo e Federico Pizzarotti, lunedì 5 febbraio a Parma alle ore 18:00 presso l’Assistenza Pubblica Parma ODV, in Viale Gorizia 2/A. QUI per riservare il vostro posto.