La settimana di Azione – 09/02/2024
Ecco un piccolo riassunto di che cos’è successo questa settimana in Azione.
UN’EUROPA PIÙ FORTE CON UNA CONCORRENZA REALE
Da giorni la protesta degli agricoltori non si ferma. Noi crediamo che la politica dovrebbe fornire risposte e non limitarsi a vuoti slogan. Ai componenti della maggioranza che continuano a chiedere “meno Europa, meno regole” rispondiamo che “i nostri agricoltori chiedono regole omogenee per una concorrenza leale”. Così Matteo Richetti, Capogruppo di Azione, ospite ad Agorà.
Su questo stesso tema, l’Onorevole Giuseppe Castiglione ha portato la voce di Azione in Aula. “Chiediamo al Parlamento di impegnarsi in un dibattito diverso, che miri a tutelare un comparto primario nella nostra economia, affinché si dibatta da ora in poi soltanto su come dare adeguato sostegno a un settore che, tra guerre, aumento dei costi, inflazione e crisi internazionali è stato negli anni preso di mira. Che intenzioni ha il governo su questi temi?”
SOLO CONVENIENZE, ZERO CONVINZIONI
Ieri alla Camera si è tenuta l’Informativa del Ministro Tajani sul caso di Ilaria Salis.
Il trattamento riservatole a Budapest è disumano e bisogna intervenire.
Il Partito Democratico è in imbarazzo, perché ha riscoperto la presunzione di innocenza solo davanti a questo fatto, dopo averla calpestata in tante circostanze.
“Ho chiesto al Ministro Tajani di richiamare l’ambasciatore, che si è subito attivato, a differenza del Ministro della Giustizia Carlo Nordio che è stato solo una comparsa. Non si può essere sostenitori della presunzione di innocenza entro i confini del Paese e dimenticarsela quando un cittadino italiano viene colpito al di fuori dei confini”. Le parole di Enrico Costa nel suo intervento alla Camera dei Deputati.
BULLISMO E CYBERBULLISIMO: BISOGNA INTERVENIRE
Il 7 febbraio, in occasione della giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, la nostra Senatrice Giusy Versace è intervenuta sul tema con un intervento in Aula, rimarcando che il disegno di legge contro il bullismo approvato alla Camera a settembre è ancora fermo al Senato. “Il rinvio, e il mancato voto oggi sul disegno di legge, non è una cosa grave“. Queste le parole del Presidente La Russa. È imbarazzante.
“Ci sono fatti di cronaca che ci spingono a riflettere su quanto questo fenomeno sia grave e quanto dobbiamo lavorare per non lasciare sole in questa battaglia le scuole e le famiglie. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte e continuerò a battermi per questo dentro e fuori il Parlamento”. Così la Senatrice Versace nella conferenza da lei organizzata “Cultura e Sport come strumenti di prevenzione contro Bullismo e cyberbullismo” che potete rivedere QUI.
BENE PER IL SIGNOR ERNESTO, MA GLI ALTRI 5 MILIONI DI CITTADINI ITALIANI?
In questa settimana non si è parlato d’altro che del Festival di Sanremo. Il Signor Ernesto ha scritto una e-mail alla RAI preoccupato perché residente a Singapore e quindi impossibilitato a vedere Sanremo. Gli è stato risposto di non preoccuparsi perché avevano trovato il modo di farglielo vedere lo stesso.
Come dice anche l’Onorevole Giulia Pastorella in questo video, bene che il signor Ernesto da Singapore possa vedere Sanremo, ma alle prossime elezioni europee, se non torna nel suo collegio di residenza, non potrà votare. Così come lui, anche altri 5 milioni di cittadini italiani che studiano e lavorano fuori dal loro comune di residenza.
Noi non abbiamo scritto una lettera al governo, ma da tempo ci battiamo con tutti i mezzi che l’attività parlamentare ci offre per garantire davvero a tutti il diritto di voto.
CONTINUA IL TOUR DE “IL PATTO” DI CARLO CALENDA E CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DI CAMPAGNA ELETTORALE PER LE REGIONALI
Questo fine settimana il nostro Segretario Carlo Calenda sarà in Sardegna per eventi elettorali e per continuare il tour del suo libro “Il Patto” (che puoi acquistare QUI).
Ci vediamo sabato 10 febbraio, alle ore 11:00, all’Hotel Grazia Deledda, in Viale Dante Alighieri, 47, Sassari, dove con Federico Pizzarotti, (presidente di +Europa) e ai candidati della lista che abbiamo strutturato insieme, ci confronteremo su problematiche e prospettive della Sardegna. Con noi il nostro candidato alla Presidenza della Regione Renato Soru.
Successivamente ci sposteremo a Nuoro per inaugurare la nuova Sede di Azione. Ci stiamo sempre più radicando sul territorio e questo è soprattutto grazie a voi. Se non ti sei ancora iscritto e vuoi anche tu entrare a far parte della nostra famiglia, puoi farlo QUI.
L’11 febbraio ci sposteremo a Iglesias, dove alle ore 10:00, presso la sede di Azione di Via Carrara, 21, faremo un incontro sul polo industriale del Sulcis Iglesiente. In Italia manca una vera politica industriale, visitare questi luoghi è di fondamentale importanza per capire le peculiarità e le necessità di questo comparto, in Sardegna come in tutta Italia. È una battaglia che ad Azione e al Segretario Carlo Calenda è sempre stata molto a cuore.
Questo intenso tour finirà domenica sera, a Cagliari, con la presentazione de “Il Patto” al T Hotel, in Via dei Giudicati, 66. Se sei in Sardegna, vienici a trovare e prenota il tuo posto QUI.
La settimana prossima invece Carlo Calenda tornerà in Emilia-Romagna, a Ravenna (puoi prenotarti QUI) e a Modena, insieme a Matteo Richetti (puoi prenotarti QUI).