Partecipa all’agenda della Festa dell’Europa!
Costruisci il tuo evento.
Il 9 maggio è la festa dell’Europa e mancherà soltanto un mese al voto.
Per questo vogliamo organizzare numerose manifestazioni in tutta Italia a tema Europa dal 9 al 12 maggio.
Perché l’Europa è il luogo in cui condividiamo le nostre vite, costruiamo esperienze e immaginiamo il nostro futuro. Approfondire le tematiche europee aumenta la consapevolezza sui vantaggi della cooperazione e incoraggia le persone a pensare a cosa significa essere europei.
Pertanto ti invitiamo a organizzare uno o più eventi durante le giornate dell’Europa nelle vostre comunità locali. L’evento può essere grande o piccolo, in presenza o online o entrambi, purché si svolga tra il 9 e il 12 maggio e si parli di Europa.
Format principale:
- Dialoghi sull’Europa. Lezione in piazza o workshop interattivo: con o senza palco, 2-3 relatori esperti per parlare di Europa e del nostro programma, tema europeo a scelta; meglio ancora se si riesce a coinvolgere gli spettatori.
Format secondari:
- Punto Europa. Stand nei parchi o nelle piazze con volantini informativi, quiz e/o sondaggi;
- Caffè Europa. Incontro informale in un bar per dare vita a conversazioni vivaci e costruttive su questioni che riguardano l’Europa.
Alternativa per i nostri amministratori locali:
- Letture sull’Europa. Lettura pubblica di un libro o un documento sull’Europa, da organizzare all’aperto o all’interno delle biblioteche comunali.
- Panchine Europee. Pittura e inaugurazione di una panchina con i colori dell’Unione Europea (se sceglierai questo format, ti contatteremo per spiegarti la procedura).
NOTA BENE: ogni singola attività deve prevedere la presenza dei nostri banchetti con: 1) volantini programmatici; 2) moduli cartacei per iscriversi e/o donare; 3) eventuali gadget.
Una volta scelto l’evento, registralo entro e non oltre il 2 maggio 2024 tramite il form che trovi su questa pagina (è sempre possibile organizzare eventi con format diversi da quelli sopra elencati).
P.S. Nei prossimi giorni chi avrà compilato il form, riceverà un kit grafico per pubblicizzare l’evento sui social e sul territorio.