Responsabili tematici
QUI puoi trovare i riferimenti dei coordinatori del gruppo tematico di tuo interesse.
Università e ricerca
Maria Pia Abbracchio
È nata e vive a Milano. Si è formata fra Italia, Stati Uniti (Medical School at Houston) e University College London, ed è professoressa ordinaria di farmacologia presso una delle maggiori università italiane. È Past President di Gruppo2003 per la ricerca scientifica, che raccoglie gli scienziati italiani più citati al mondo e promuove iniziative per il finanziamento governativo alla ricerca. Dal 2003 è Independent Expert della Commissione Europea, ha collaborato con il Ministero Università e Ricerca alla stesura del Piano Nazionale ricerca 2021-2027, e dal 2018 al 2024 è stata vice-rettrice e prorettrice a ricerca e innovazione della sua università, dove ha anche avviato iniziative per favorire le carriere delle giovani scienziate. Fa parte, o ha fatto parte, del Consiglio di Amministrazione di Fondazioni scientifiche e Istituzioni. Nel 2014, il Presidente Giorgio Napolitano l’ha nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
Legalità
Sonia Alfano
Presidente dell'Associazione Nazionale Familiari Vittime Innocenti delle mafie. Europarlamentare dal 2009 al 2014. Presidente della Crim, Commissione speciale antimafia, anticorruzione ed antiriciclaggio del Parlamento Europeo, dal 2012 al 2014. Capo Delegazione e componente delegazioni del Parlamento Europeo in varie missioni tra cui: Usa per il vertice FBI, ICE, DEA; Libia, Serbia, Olanda, Germania etc. Componente dell'Ufficio di Presidenza della Fondazione "Antonino Caponnetto" Funzionario della Regione Siciliana dal 1995. Disaster Manager-Coordinatrice dei soccorsi e gestione delle emergenze di Protezione Civile. Missioni umanitarie in Kosovo ed Ucraina. Consigliere delegato Siciliacque dal 2015 al 2023. Commissario straordinario Ato rifiuti BeliceAmbiente ed EnnaEuno dal 2014 al 2021.
Autrice di diversi libri sulla lotta al crimine organizzato e relatrice di innumerevoli seminari e convegni internazionali.”
Agricoltura
Caterina Avanza
Laureata in scienze politiche, master in diritto europeo alla Sorbona e mamma di due bambini. 10 anni di esperienza nel privato nel settore dei sondaggi e della comunicazione politica. Parte dello staff di campagna di Emmanuel Macron come responsabile opinione, successivamente responsabile dei territori per En Marche! e coordinatrice della campagna delle europee per Em Marche nel 2019. Candidata alle europee per Siamo Europei nel 2019 nella circoscrizione Nord-Ovest. È stata consigliera politica al Parlemento europeo per la delegazione francese di Renew Europe, oggi invece per la delegazione Belga.
Affari regionali e autonomia
Paolo Bianchini
Laureato in Scienze dell’Economia, funzionario regionale, ha svolto attività politica fin da giovanissimo, dapprima negli organi di rappresentanza studentesca e successivamente nel Movimento Giovanile della Dc, ricoprendo incarichi a livello provinciale e nazionale.
All’età di 28 anni è stato eletto sindaco di Anguillara Sabazia, risultando uno dei sindaci più giovani d’Italia.
Dal 2008 al 2012 è stato Consigliere provincia e di Roma. Attualmente ricopre la carica di Segretario Metropolitano di Roma Capitale.
Imprese
Lara Bisin
Imprenditrice con una forte vocazione per le discipline STEM, Lara Bisin ha 48 anni ed è madre di due figli. Laureata in Biotecnologie Agroindustriali, ha completato un master in Business Sustainability Management, arricchendo il proprio profilo con competenze in sostenibilità aziendale. Ha costruito una carriera nell’organizzazione confindustriale e in ruoli di leadership aziendale. Ha ricoperto la carica di Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega al capitale umano e ha partecipato ai consigli di amministrazione di Niuko Knowledge e Cuoa Business School. Candidata al Parlamento Europeo nel 2024, è impegnata a promuovere l’equilibrio di genere e la diffusione delle competenze tecnico-scientifiche nelle giovani generazioni.
Lavoro
Raffaele Bonanni
Abruzzese, è professore straordinario docente di diritto del lavoro presso Universitas Mercatorum di Roma, docente di diritto sindacale presso la università Pegaso di Napoli, scrittore ed opinionista collaborando con più testate sui temi della economia, delle relazioni sindacali, ed autore di pubblicazioni sulle politiche del lavoro e delle applicazioni delle tecnologie digitali nelle attività produttive, sui temi di attualità economiche-sociali. Impegnato nell'associazionismo della scuola, nella formazione sociopolitica per i giovani laureati cattolici, nella Fondazione Spaventa. Ex segretario generale della Cisl è stato anche segretario generale nazionale delle costruzioni, della Cisl siciliana, e vicepresidente del Sindacato mondiale.
Politiche attive del lavoro e formazione professionale
Serena Brandini
Laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna da 20 anni si occupa di Politiche del Lavoro nei Centri per l'Impiego della provincia di Parma coordinandone i servizi. Dal 2009 al 2019 ha ricoperto l'incarico di assessore e successivamente di vicesindaco nel Comune di Tizzano Val Parma con deleghe alla scuola, bilancio e personale. Nel gennaio 2020 si è candidata per Azione nella Lista Bonaccini Presidente per il collegio di Parma.
Istruzione e formazione
Maria Pia Bucchioni
Esperta di istruzione e formazione professionale, è stata Direttore regionale Istruzione presso la Regione Lazio, occupandosi anche del coordinamento tecnico delle Regioni. Precedentemente docente e poi dirigente scolastico, ha prestato servizio per molto anni presso la cattedra di Pedagogia dell'università di Roma Tre e presso il MIUR, occupandosi di politiche del personale e degli studenti, autonomia scolastica, ordinamenti, editoria, rapporti con le regioni, le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali. Ha partecipato a varie ricerche in ambito educativo e pubblicato numerosi libri e articoli.
Difesa
Vincenzo Camporini
Arruolatosi in aeronautica nel 1965, frequenta fino al 1969 l'Accademia Aeronautica con il corso Drago III, laureandosi in Scienze Aeronautiche presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 20 settembre 2006 fino al 30 gennaio 2008 è stato Capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare. Ha ricoperto dal 12 febbraio 2008 fino al 17 gennaio 2011, l'incarico di Capo di stato maggiore della difesa. Fino al novembre 2011 è stato consulente del Ministro degli affari esteri Franco Frattini e poi è stato eletto Vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali. È membro della Fondazione Italia USA. Già Vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali, attualmente è Consigliere Scientifico dell'Istituto Affari Internazionali.
Giustizia
Giuseppe Luigi Cucca
Nato a Bosa nel 1957, riede a Nuoro. Ha conseguito la maturità classica in Nuoro e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Sassari. Svolge la professione di Avvocato, iscritto all’Albo presso il Foro di Nuoro ed è iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti. È titolare degli Studi in Nuoro, in Bosa e in Olbia, che si occupano di Civile, Penale ed amministrativo; È stato per 6 anni componente del Consiglio Nazionale di FEDERAVVOCATI. Ha svolto le funzioni di Vice Pretore Onorario, con la reggenza della Pretura del mandamento di Orani. Ha svolto l’attività di assistente di Diritto Penale presso la Libera Università Nuorese. È stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Foro di Nuoro.
Negli ultimi 30 anni ha dedicato l’attività professionale prevalentemente in campo penale, assumendo la difesa in numerosi, importanti processi, anche di risonanza nazionale; È stato Consigliere Comunale con il ruolo di capogruppo presso il Comune di Nuoro dal 2000 al 2005; Consigliere Regionale per due legislature, dal 2004 al 2009 presso il Consiglio Regionale della Sardegna, dove ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione bilancio (2006/2009) e di Vice Presidente del Consiglio Regionale (2009/2012); Nel 2013 è stato eletto nel Senato della Repubblica ove è stato componente della Giunta delle Elezioni ed Immunità e capogruppo; È stato rieletto nel Senato della Repubblica nelle elezioni del 2018 ed è stato membro capogruppo della 2° Commissione permanente (Giustizia); Vicepresidente della Giunta per le Elezioni e delle Immunità; membro supplente della Commissione Contenziosa; Vicepresidente del Gruppo politico di appartenenza.
Welfare
Alessio D'Amato
Dal 2013 al 2018 è direttore della cabina di regia del servizio sanitario regionale della regione Lazio e coordinatore dell'Ufficio del Commissario per la realizzazione degli obiettivi previsti nel piano di rientro dei disavanzi regionali. Come assessore alla sanità della regione Lazio (2018-2023), durante la pandemia ha dato vita al più efficiente piano vaccinale italiano. Con la sua gestione la sanità del Lazio è uscita da un lungo periodo di commissariamento e ha ricominciato ad investire. Attualmente è consigliere regionale del Lazio, carica che ha già ricoperto per tre legislature (dal 1995 al 2010), membro della segreteria nazionale di Azione con delega al welfare e commissario regionale del Lazio.
Lavoro pubblico
Giovanni Faverin
Classe 1960, Padovano. Presidente e Consigliere CDA di SHR ITALIA, società che si occupa di informazione, formazione e ricerca sui temi giuridici che interessano il mondo del lavoro, ricerca avanzata sui temi del lavoro che cambia e dell'innovazione. Consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione, On. Renato Brunetta, durante la XVIII legislatura (governo Draghi). Già Direttore FF, Fondazione Scuola di Sanità pubblica Veneto, e Coordinatore per la formazione specifica in medicina generale. Referente regionale Veneto dell'Osservatorio permanente dell'esperienza dei Pazienti e referente regionale dell'Indagine sul clima organizzativo interno (benessere organizzativo dei dipendenti nelle aziende sanitarie del Veneto). Già Segretario Generale Nazionale CISL Funzione Pubblica (lavoro pubblico, risorse umane) Sanità Pubblica, Sanità Privata, Sociale, Autonomie Locali, Ministeri, Enti pubblici non economici, Terzo Settore, presidenza Consiglio dei Ministri. Già Segretario Generale CISL Padova.
Turismo
Giosi Ferrandino
Inizia la sua carriera politica nel 1993 come consigliere
comunale di Casamicciola Terme (isola di Ischia), dove nel
2001 viene nominato assessore ai Lavori Pubblici e nel
2002 diventa Sindaco all’età di 39 anni. Nel 2007 viene
eletto Sindaco di Ischia, il principale Comune dell’isola,
mantenendo questa carica fino al 2017 e nel 2009 viene
eletto consigliere provinciale di Napoli.
Nel 2015 viene nominato presidente dell'ANCI Campania e
nel 2019 viene eletto al Parlamento Europeo, dove è capo
delegazione di Azione, vicepresidente della commissione
Pesca e membro delle commissioni Trasporti e Turismo e
Problemi economici e monetari.
Innovazione tecnologica
Marco Garbin
Lavora nel settore delle Telecomunicazioni da 20 anni e attualmente svolge il ruolo di Recruiter Manager per l’Area Nord Est. Da sempre è impegnato in attività di volontariato ed è appassionato di politica. Dal 2008 al 2013 è stato Assessore del comune di Martellago con delega alla Cultura, allo Sport, alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili. Dal 2013 al 2018 è stato Vicesindaco del comune di Martellago con delega al Sociale, alle Politiche Giovanili e alla Biblioteca. È stato Presidente di Politica-Informazione, un’associazione di formazione/informazione socio politica, attiva sull territorio Veneto, con cui ha organizzato eventi e incontri con la presidenza del Parlamento europeo, il Parlamento italiano e percorsi formativi aperti al pubblico finalizzati a far conoscere alle persone la buona politica.
Azioni locali per uno sviluppo sostenibile
Michelangelo Giansiracusa
Classe 1977, avvocato, appassionato di discipline olistiche. È esperto di tematiche ambientali legate all’economia circolare, alla gestione del ciclo dei rifiuti e alla transizione energetica con particolare riguardo allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili.
Sindaco del Comune di Ferla (SR) dal 30 maggio 2011, al terzo mandato consecutivo. E' stato Presidente del Consiglio Comunale di Ferla (SR) dal maggio del 2003 al maggio del 2007, Presidente della SRR Ato Siracusa Provincia, società di regolamentazione del ciclo dei rifiuti, dal novembre 2016 al luglio 2018 e Presidente dell'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei" dal marzo 2013 al marzo 2014 e dal giugno 2020 ad aprile 2021.
Dal luglio 2018 ricopre il ruolo di Capo di gabinetto del Comune di Siracusa.
Membro del comitato di indirizzo del Corso di laurea magistrale in Economia, Politiche e Management del territorio presso l’Università di Catania dal luglio 2017. È coordinatore regionale per la Sicilia dell’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi dal febbraio 2019 e coordinatore regionale de I Borghi più Belli d'Italia in Sicilia dal luglio 2022.
È stato membro dell'assemblea provinciale e del coordinamento regionale per la Sicilia dei Giovani della Margherita dal 2003 al 2007. È stato membro dell'assemblea provinciale del PD di Siracusa dal 2011 al 2017 e Vice segretario Provinciale del PD di Siracusa con delega all'organizzazione dal 2015 al 2017.
È stato responsabile organizzazione Azione Sicilia per il biennio 2020-2021 e Segretario provinciale di Azione Siracusa da gennaio 2021 a dicembre 2022. È stato Commissario regionale di Azione Sicilia dal 6 dicembre 2022 al 15 dicembre 2023. Nel settembre 2022 è stato candidato per la lista Azione-IV alle elezioni regionali per il rinnovo dell'Assemblea Regionale Siciliana, sfiorando i 3000 voti di preferenza.
Fisco
Francesco Giuliani
Nato nel 1964, cresciuto a Napoli. Maturità classica, poi laurea in giurisprudenza nel 1987. Iscritto all’albo degli avvocati dal 1991 e all'albo speciale degli avvocati patrocinanti in Cassazione dal 1999, a seguito di superamento dell’esame di Stato. Dopo la pratica forense a Napoli, presso lo Studio Manfredonia, nel 1993 è entrato nello Studio Fantozzi & Associati, di cui è diventato partner nel 1999. Si occupa prevalentemente di attività giudiziaria (dinanzi alla Corte di Cassazione, alle Corti europee, al giudice ordinario – penale e civile – e alle Commissioni Tributarie). Titolare di varie docenze, fra le quali: Master in Diritto internazionale tributario e in Diritto ambientale, organizzati dalla I e dalla II Università di Napoli (2000-2004). Master sul contenzioso tributario organizzato dal Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli. Corso di tecnica e strategia di redazione degli atti giudiziari presso l’Università Federico II di Napoli, organizzato con la Cattedra di Diritto Costituzionale. Autore e coautore di numerose pubblicazioni, fra le qual, per Giuffré, Milano: “Violazioni e sanzioni delle leggi tributarie” (sette edizioni, dal 2001 al 2020, in corso di pubblicazione), "Codice annotato del contenzioso tributario" (quattro edizioni, dal 2003 al 2016), “Diritto Tributario, CEDU e Diritti fondamentali dell’UE” (2017). Responsabile delle ricerche, organizzate da italiadecide: “Una politica industriale per il calcio italiano” e “La riforma del processo tributario” (2019). Appassionato cultore di musica rock-blues. Ha lavorato in radio negli anni 80. È stato co-fondatore, negli anni 90, di Extra Music Magazine, prima rivista italiana on line dedicata alla musica rock. Suona le tastiere e canta in tre band romane. Appassionato praticante di tennis e arti marziali. Tifoso irragionevole del Napoli.
Sicurezza
Marco Griguolo
36 anni, sposato con Ilaria e padre di due figli Edoardo Gianni ed Emma Vittoria.
Sono avvocato e mi occupo di wealth management immigration e diritto penale d'impresa.
Eletto nel 2020 Consigliere comunale a Segrate (MI), nel 2021 ho diretto la campagna elettorale per Azione all’interno della lista “I riformisti”.
Nel 2023 sono diventato Consigliere della Città metropolitana di Milano con delega alla mobilità e al
trasporto pubblico locale
Inoltre, sempre per la Città Metropolitana di Milano, sono stato eletto Presidente della
Commissione speciale Antimafia.
Credo molto nel volontariato e nell’associazionismo.
Per tanti anni ho fatto il volontario per l’Associazione Dynamo Camp, che offre a bambini e adolescenti malati e alle loro famiglie attività gratuite di Terapia Ricreativa, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.
Per l’Associazione WikiMafia APS mi costituisco parte civile nei processi contro la criminalità organizzata.
Sono membro della Segretaria regionale e provinciale di Azione.
Giovani all'estero
Leonardo Lotto
Dopo una Laurea in management Bocconi e aver studiato in tre continenti presso alcune delle più prestigiose business school del mondo, tra cui la National University of Singapore, la NOVA School of Business and Economics, e the University of Sydney, Leonardo Lotto ha scelto di mettere la sua esperienza al servizio della comunità, candidandosi alle elezioni europee del 2024 con Azione – Siamo Europei. Si è distinto come uno dei candidati più giovani ed è risultato il più votato della sua regione. Lo stesso anno, il Presidente Sergio Mattarella gli ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per aver con un messaggio raccontato il suo necessario cambio di vita e l'importanza del valore della libertà e di chi ha lottato per garantirla".
Infrastrutture e trasporti
Giovanni Luciano
Ha navigato come ufficiale di coperta su navi mercantili dal 1979 al 1982
Nel 1982 assunto nelle Ferrovie dello Stato come Capo Stazione. Attualmente quadro di RFI
Inizia la carriera sindacale nel 1994 come RSU dei Capi Stazione
nel 1997 segretario generale regionale Abruzzo dei Trasporti Cisl
nel 2000 segretario nazionale dei Ferrovieri Cisl
dal 2011 al 2016 segretario Generale dei Trasporti Cisl
dal 2016 al 2017 segretario confederale Cisl
dal 2017 al 2021 Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza CIV INAIL.
Attualmente, per rotazione, Consigliere CIV INAIL e
Presidente Associazione More Safe Aps,
Presidente Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Confsal,
Presidente Federazione Autonoma sindacati dei Trasporti Confsal.".
Diritti civili
Barbara Masini
Nata a Pistoia il 22 Gennaio 1974, diplomata al Liceo Classico Forteguerri di Pistoia e laureata in Scienze Politiche a Siena. Ha svolto attività di Grafica e Comunicazione, dopo aver conseguito un diploma in Graphic Design dopo gli studi universitari. Per passione ha seguito il corso da sommelier Fisar e la passione per il mondo del vino e l’enoturismo continua anche oggi. È stata in Consiglio Comunale a Pistoia e Senatrice della Repubblica italiana dal 2018, componente della 14a Commissione permanente per le Politiche dell’Unione Europea e componente della Commissione straordinaria per i Diritti Umani.
Aree interne
Guido Milana
Nato a Roma il 2 marzo 1954. Tra il 1989 e il 1993 è stato Consigliere municipale di Roma e dal 1995 al 2005 Consigliere della Provincia di Roma. Nel 1999 viene eletto sindaco di Olevano Romano e nel 2005 Vice presidente, e poi Presidente, del Consiglio Regionale del Lazio. Viene eletto nel 2009 parlamentare europeo e dal 2011 è è consigliere comunale di Olevano Romano e membro del Comitato delle Regioni a Bruxelles. È stato anche Direttore della rivista di saggi sulle autonomie locali “Cinque” edita da Upi Lazio e Direttore editoriale della rivista tascabile di cultura, attualità e politica in chiaro “Decoder”.
Sport
Alfonso Morrone
Nato a Roma il 20/04/1971
Laurea in Economia Aziendale
Attualmente Presidente Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi - ADICOSP - e Presidente della Federation Internationale des Directeurs Sportifs - FIDS -
Componente della Commissione Dirigenti Sportivi della FIGC.
Diploma di Direttore Sportivo conseguito a Coverciano.
Docente corsi di abilitazione a direttore sportivo organizzati da vari atenei.
Pubblica amministrazione
Mara Mucci
Nata a Bologna nel 1982, mamma, appassionata di innovazione e tecnologia. Vive a Imola. Laurea magistrale in informatica, attualmente Segretario Generale dell’associazione professionale Anorc Professioni. Nel 2018 ha fondato con alcuni amici l’associazione Copernicani che si occupa a 360 gradi di innovazione attraverso progetti concreti. Dal 2013 al 2018 ha svolto il mandato di Parlamentare, occupandosi di trasformazione digitale e innovazione in diversi settori. Vicepresidente dal 2015 della Commissione di inchiesta sulla digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni.
Italiani all'estero
Federica Onori
Referente del tavolo tematico AIRE di Azione. Laureata in Matematica con un Dottorato in Scienze Statistiche, studiando in università italiane e non (Politecnico di Monaco, Université Paris Dauphine). Ha lavorato con organizzazioni internazionali come la FAO, l'IFC del Gruppo Banca Mondiale e la Commissione Europea.
Nel 2022 è stata eletta deputata nella circoscrizione estera (Europa) e oggi, oltre a ricoprire il ruolo di referente AIRE per Azione, è segretario della Commissione Affari Esteri alla Camera dei Deputati. Si impegna per far sì che le esigenze degli italiani all’estero siano sempre al centro del dibattito politico, con soluzioni moderne e concrete per chi vive lontano da casa.
PNRR
Carmine Pacente
Nato a Vallo della Lucania (sa) il 1/9/78 si è laureato in economia alla Bocconi e ha conseguito il Master in Management Pubblico presso la Sda Bocconi. Ha collaborato con l'Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) di Milano.
Dal 2016 è consigliere comunale del capoluogo lombardo e Presidente della Commissione consiliare Fondi europei e Pnrr.
Dal 2019 è Presidente del Dipartimento Europa di Anci Lombardia.
Dal 2019 è membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles.
Autore di 4 pubblicazioni sul rapporto tra enti locali e politiche e risorse europee.
È responsabile del Servizio Politiche e Programmazione europea presso la città metropolitana di Milano.
Dal 2023 tiene lezioni sul Pnrr e i fondi europei al Master di secondo livello in Management e politiche pubbliche dell'università Lumsa di Roma.
Inclusione sociale e sostegno al reddito
Ileana Piazzoni
Esperta di politiche sociali, è stata deputata nella XVII legislatura, segretaria della XII Commissione Affari sociali e relatrice della Legge sul contrasto alla povertà. E’ stata Capo Segreteria tecnica della Ministra alle pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. Attualmente è consulente degli Ambiti territoriali sociali per la progettazione e attuazione degli interventi e dei servizi sociali.
Già coordinatrice della Provincia di Roma di Italia Viva, è stata candidata alle ultime elezioni politiche nella lista Azione-Italia Viva nel Collegio uninominale Lazio U05 (Guidonia) e nel Collegio Plurinominale Lazio - P02. Vive a Genzano di Roma.
In Parlamento, si è occupata di contrasto alla povertà in qualità di relatrice del disegno di legge sul contrasto alla povertà, approvato con Legge 15 marzo 2017, n. 33, e del successivo decreto delegato D. Lgs. 15 settembre 2017, n. 147 "Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà", che ha introdotto la prima misura di reddito minimo in Italia (REI). Sue anche alcune norme relative al funzionamento del welfare locale, con un emendamento alla legge di bilancio 2018 per consentire l'assunzione degli assistenti sociali in deroga ai limiti degli enti locali, e con una norma (Art. 1. comma 4, lettera g) Legge n. 33/2017) a garanzia della possibilità di costituzione dei consorzi tra comuni per gli interventi e i servizi sociali.
Mezzogiorno
Marcello Pittella
Sessant'anni, medico urologo, politico, sportivo. Dal 2001 è stato sindaco del suo paese, Lauria (Pz) e poi Consigliere regionale dal 2005. Nel 2012 ricopre la carica di assessore alle attività produttive, alle politiche del lavoro, all'innovazione tecnologica in Regione Basilicata. Dopo la vittoria alle primarie del centro-sinistra, da lui chieste, nel 2013 diventa il decimo Presidente della Regione Basilicata con il 59,60% di preferenze, pari a 148.696 voti. Dopo aver rinunciato alla candidatura per il secondo mandato a Presidente della Regione nel 2019, si candida alla carica di consigliere della Regione Basilicata a sostegno del candidato presidente di centro-sinistra nella lista Avanti Basilicata. Ottiene il maggio numero di preferenze. Nel marzo del 2024 si candida e viene eletto nuovamente in Consiglio Regionale, divenendo Presidente del Consiglio stesso. Nell'aprile del 2024 si candida alle elezioni europee conseguendo 33mila preferenze.
Sviluppo reti civiche
Federico Pizzarotti
Nato a Parma il 7 ottobre 1973, è un politico italiano noto per essere stato il primo sindaco di un capoluogo di provincia eletto con il Movimento 5 Stelle (M5S). Dopo aver lavorato come project manager nel settore ICT, nel 2009 aderisce al M5S e nel 2012 viene eletto sindaco di Parma. Durante il suo mandato, si concentra sul risanamento del bilancio comunale e su politiche ambientali. Nel 2016, a seguito di divergenze interne, lascia il M5S e fonda la lista civica "Effetto Parma", con la quale viene rieletto sindaco nel 2017. Ha inoltre incentivato la mobilità sostenibile e valorizzato il patrimonio culturale della città, contribuendo alla designazione di Parma come Capitale Italiana della Cultura nel 2020. Attualmente Pizzarotti, oltre alle attività politiche, gestisce con la moglie un bed & breakfast lungo la Via Francigena e si dedica alla produzione di liquori artigianali.
Pari opportunità
Stefania Postorivo
Dal 2007 al 2010 ha collaborato come giornalista per alcuni giornali,
tra i quali la Gazzetta del Sud e Avvenire. Nel 2007 ha iniziato il suo
lungo percorso come assistente sociale, partendo da Operatore
del Servizio Civile a Cosenza e dal 2013 al 2014 è stata
coordinatrice e assistente sociale per il progetto “AMICO” del
Comune di Roggiano Gravina (CS). Dal 2015 a oggi ha lavorato come
assistente sociale presso residenze sanitarie assistenziali (RSA)
per società cooperative sociali e associazioni della Calabria. In
politica è stata consigliera comunale a Roggiano Gravina con
deleghe alla cultura e le pari opportunità tra il 2016 e il 2017,
assessore nello stesso comune con deleghe alla cultura, pubblica
istruzione, beni culturali e successivamente pari opportunità tra il
2017 e il 2019. Dal 2020 è nuovamente consigliera comunale di
Roggiano Gravina e dal 2023 è componente della Commissione
per i diritti e le pari opportunità nel consiglio regionale della
Calabria e della direzione provinciale di Cosenza per Azione.
Politica estera
Mario Raffaelli
Consulente in relazioni internazionali, Parlamentare socialista dal 1979 al 1994 e sottosegretario agli Affari Esteri (1983-1989). Coordinatore dei mediatori nel processo di pace in Mozambico e Presidente della conferenza di Pace- CSCE per il Nagorno Karabakh. Membro della Presidenza e Responsabile Esteri S.D.I (1997-2000). Inviato Speciale del Governo Italiano per la Somalia (2003-2008). Esperto G8 per il peacekeeping 2009 Presidente Amref dal 2010. Ha collaborato e/o collabora con Commissione e Unione Europea, IAI e Università italiane.
Salute
Walter Ricciardi
Professore Ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione europea. Presidente eletto della World Federation of Public Health Associations (WFPHA). Coordinatore dello Scientific Advisory Board di Human Technopole.
Terzo settore
Pippo Rossetti
Nato a Genova il 23 maggio 1963, ha
conseguito la laurea in Psicologia ed è
assistente sociale. Cattolico, è stato
assistente di Bianca Costa, fondatrice
del Centro di Solidarietà Genova, di cui
è stato responsabile amministrativo.
Ha partecipato al movimento civico che nel
1993 portò all'elezione di Adriano Sansa
sindaco di Genova e venne nominato
assessore tecnico ai Servizi Sociali, Sanità,
Immigrazione e Lavoro. Nel 1997 è stato
nuovamente eletto consigliere comunale a
Genova ed è stato confermato assessore dal
sindaco Pericu.
Sergio (Pippo) Rossetti
Fondatore e presidente di Federsanità-Anci
Liguria, è stato membro del Consiglio di
Amministrazione degli Ospedali Galliera, a
presieduto la Conferenza dei Sindaci della Asl3
e ha partecipato alla commissione ministeriale
che ha predisposto la "riforma sanitaria Bindi".
Dal 2002 al 2010 è stato direttore generale
dell'Istituto per ciechi e ipovedenti David
Chiossone che gestisce servizi per disabili,
anziani e malati psichiatrici.
È stato fra i promotori del Pd, presiede il
Comitato di gestione del Volontariato della
Liguria, fa parte del cda della Fondazione
Carige e del direttivo del sindacato dirigenti
Manager Italia. Nel 2010 è stato eletto
consigliere regionale ed è diventato assessore
con deleghe al bilancio, istruzione, università e
formazione professionale. Rieletto nel 2015,
diventa vicepresidente del Consiglio regionale.
Dal 2019 e fino alla fine della X Legislatura ha
presieduto la V Commissione-Controlli,
Verifica attuazione delle leggi e Pari
opportunità. Nel giugno del 2014 è stato
insignito del titolo di Cavaliere della
Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio
Napolitano. Il Rotary Club Genova Est lo ha
insignito del riconoscimento Paul Herris
Fellow. È componente dell'Associazione
Nazionale Assistenti Sociali per la Protezione
Civile.
Affari europei
Federica Sabbati
Ha cominciato la sua carriera nell’Internazionale Liberale,
un'associazione fondata nel 1947 a cui hanno aderito nel corso
degli anni molti partiti e organizzazioni provenienti da tutto il
mondo liberale. Ha ricoperto il ruolo di dal
1999 al 2002 e quello di Segretario Generale dal 2002 al 2005.
Dopo un’importante parentesi di due anni da
Manager della Coca-Cola Company, è stata nominata
Segretario Generale del Partito Europeo
Liberal-Democratico (ELDR, oggi ALDE Party) dal 2007 al
2012. Attualmente ricopre il ruolo di Segretario Generale della
European Heating Industry.
Dissesto idrogeologico
Fabio Scionti
Nato nel 1971, laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Idraulica e Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica. È stato Sindaco del Comune di Taurianova (2015/2019) e Consigliere Metropolitano della Città di Reggio Calabria (2016/2019) con diverse deleghe, tra le quali Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Piano Strategico Città Metropolitana, Lavori Pubblici, Mobilità, Trasporto Pubblico, Difesa del Suolo e Salvaguardia delle Coste, Semplificazione e digitalizzazione e Sistemi Informatici. Ha lavorato all’interno del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale). È stato promotore, nonché redattore, della legge sui Contratti di Fiume nella Regione Calabria. È stato Direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, lavorando su diversi progetti all’interno dell’Area Protetta, in particolar modo sul Piano Pluriennale Economico e Sociale del Parco e Regolamento di gestione del Parco. Attualmente lavora presso la Regione Calabria e svolge la sua attività nella UOA Ciclo Integrato delle Acque del Dipartimento Tutela dell'Ambiente.
Politiche della casa
Alberto Zanni
Socio fondatore nel 2009, Presidente provinciale di Bologna, e Presidente Nazionale di Confabitare - associazione proprietari immobiliari. Fra le sue esperienze professionali dal 1985 al 2008 è stato dipendente della Camera di Commercio di Bologna presso la Segreteria Generale.
Dal gennaio 2004 Componente del Comitato di Coordinamento per la tutela delle Botteghe Storiche istituito dal Comune di Bologna. Dal 2010 direttore editoriale della Rivista Abitare Oggi house organ della Associazione. Dal gennaio 2011 Componente effettivo del Comitato consultivo misto per l’aggiornamento della Banca Dati Osservatorio del Mercato immobiliare presso l’Agenzia delle Entrate Ufficio provinciale territorio di Bologna. Dal 21 novembre 2018 accreditato nel Registro dei portatori di interessi della Camera dei Deputati.
Giovani e politiche giovanili
Marco Zannino
Nato a Roma nel 1994, ha lavorato per una banca d'investimento a Londra, ha studiato all’Université libre de Bruxelles e ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso la Sapienza di Roma. Da sempre attento alle istanze della sua generazione, ha dimostrato il massimo impegno nel coinvolgere i più giovani e nel trasmettere loro la sua passione. Tra i primi ad iscriversi ad Azione, si è da subito dedicato con assiduità alla partecipazione giovanile all'interno del partito.
Energia e ambiente
Giuseppe Zollino
È professore di Tecnica ed Economia dell'Energia e di Impianti Nucleari a Fissione e Fusione nel Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova. Nello stesso Ateneo ha diretto il Centro Ricerche Fusione. La sua attività di ricerca ha riguardato le tecnologie elettriche e magnetiche per esperimenti di Fusione Nucleare, quindi la definizione di modelli per l'analisi tecnica ed economica di diverse tecnologie di generazione elettrica e la loro integrazione in scenari per l'implementazione ottimale di politiche energetiche nazionali e comunitarie. Per 5 anni è stato funzionario presso il segretariato della Commissione ITRE del Parlamento Europeo, responsabile di diversi dossier nell'ambito dei Trattati CEE ed Euratom in tema di energia. Successivamente è stato per 7 anni delegato Italiano nel Comitato Energia del 7° Programma Quadro, collaborando con la Commissione Europea all'implementazione delle attività di Ricerca e Sviluppo di tecnologie energetiche innovative e promuovendo il coinvolgimento di centri di ricerca e aziende italiane. È stato per 3 anni presidente di Sogin S.p.A., la società di Stato incaricata dello smantellamento dei nostri vecchi impianti e centrali nucleari, la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi e la realizzazione del deposito nazionale per il loro smaltimento.