Ripercorriamo “Scriviamo il futuro”, l’evento dedicato ai nostri Under30
Il 27 e il 28 maggio abbiamo trascorso due giorni con 400 Under30 provenienti da ogni parte d’Italia per partecipare all’evento “Scriviamo il futuro, un Patto generazionale per l’Italia“.
L’evento si è articolato in due giorni:
Sabato i partecipanti si sono riuniti in 20 tavoli di lavoro per affrontare 10 sfide generazionali selezionate da loro in fase di candidatura:
- Combattere l’abbandono scolastico;
- Contrastare il fenomeno dei “Neet” attraverso politiche attive del lavoro;
- Incentivare l’imprenditoria giovanile;
- Incentivare la cultura e la lettura tra i giovani;
- Promuovere una maggiore integrazione europea;
- Rendere il mezzogiorno più attrattivo per i giovani;
- Rendere il sistema delle pensioni più sostenibile;
- Rinnovare i programmi scolastici;
- Tutelare la salute mentale.
Nel corso della giornata, le ragazze e i ragazzi seduti ai tavoli hanno avuto modo di confrontarsi e fare tesoro dell’esperienza e della competenza di diversi esperti di settore. Con l’occasione ringraziamo della loro disponibilità i parlamentari di Azione, Matteo Richetti, Enrico Costa, Antonio D’Alessio, Giulio Cesare Sottanelli, Giulia Pastorella, Mara Carfagna, Fabrizio Benzoni, Mariastella Gelmini e Marco Lombardo, i dirigenti di Azione, Serena Brandini, Maria Pia Bucchioni, Fabrizio Ferrandelli, Marcello Tortora, Mario Raffaelli e Serse Severini, e il professore Carlo Lai e i dirigenti scolastici Fabio Cannatà, Flavia De Vincenzi e Elisabetta Giustini.
Dal lavoro di questi tavoli sono emerse proposte concrete e implementabili che sono state presentate il giorno dopo. Domenica, infatti, si è tenuta l’Assemblea dove ogni tavolo di lavoro ha presentato le proposte elaborate il giorno prima. Sono inoltre intervenuti Carlo Calenda, Mara Carfagna, Matteo Richetti e Mariastella Gelmini.
Carlo Calenda: “Non c’è niente di più bello o di più forte di fare politica alla vostra età. Prendetevi il vostro spazio, sgomitate per farlo, affermate il vostro essere parte di un partito che non vi mette in un acquario. Fatelo“:
Mara Carfagna: “Siate consapevoli della forza che avete, del potere che avete nelle vostre mani. Perché con la forza delle vostre idee, con la qualità del vostro impegno politico, potete davvero cambiare le cose e potete restituire senso alla politica italiana“.
Matteo Richetti: “Partiamo da qui: costruiamo giorno dopo giorno una proposta di governo sempre più credibile e sempre più seria. E a voi ragazzi chiediamo il coraggio che troppo spesso ci manca. Prendiamoci oggi l’impegno di ripartire, di lavorare ancora di più“.
Mariastella Gelmini: “Vedere centinaia di ragazzi impegnati non nel ritrovare lo slogan più efficace, ma nel provare ad individuare le soluzioni, le ricette per far crescere questo Paese, vi assicuro che è una scelta davvero molto coraggiosa per la vostra età“.
Questa due giorni è stata possibile grazie all’impegno di Marco Zannino, responsabile giovani di Azione che ha organizzato questi momenti di confronto, e soprattutto grazie a tutti i giovani che hanno partecipato.
L’entusiasmo di questi due giorni ci ricorda quanto le giovani generazioni siano in grado di grandi rivoluzioni, a partire da quella culturale. Vogliamo continuare ad offrirgli tutti gli strumenti necessari per esprimere le loro grandi potenzialità. L’Italia ne ha bisogno.
QUI potete rivedere la diretta dell’Assemblea.
QUI invece trovate tutte le foto dell’evento, un reportage diviso nei due giorni di quello che abbiamo fatto.