Siamo un partito giovane che ha fatto sin da subito della competenza e della formazione tratti distintivi della propria identità e iniziativa politica.
Da venerdì 1 dicembre (ore 15:00) a domenica 3 dicembre (ore 14:00).
Presso il Museo Millemiglia di Brescia.
3 giorni di talk, interviste, lezioni, dibattiti, workshop e sfide.
Quali sono gli obiettivi della nostra Scuola politica?
- Diffondere e consolidare i nostri aspetti identitari, sia in termini valoriali che di cultura organizzativa.
- Fornire strumenti di lavoro utili per l’attività politica e le future campagne elettorali.
- Creare un’altra occasione di confronto tra i nostri Under30 e la nostra dirigenza politica.
CAMPAGNA SIMULATA
I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno progettare una campagna elettorale. A ciascuna squadra sarà assegnato un candidato alle europee immaginario.
Le tre squadre che otterranno un punteggio più alto esporranno a tutti i partecipanti la loro strategia elettorale domenica 3 dicembre.
Grazie al prezioso contributo del nostro Europarlamentare Giosi Ferrandino, la squadra vincitrice otterrà un premio speciale: un viaggio (volo e alloggio) per visitare il Parlamento europeo!
PROGRAMMA
Durante le giornate in presenza approfondiremo i cambiamenti del nostro tempo con l’obiettivo di fornire a tutti i partecipanti chiavi di lettura nuove per affrontare le sfide di oggi con soluzioni rivolte al domani.
Partiremo da un’analisi delle attuali politiche generazionali, valuteremo lo sviluppo di un’istruzione moderna, ci interrogheremo sulle opportunità di fare impresa nell’era digitale e tanto altro ancora passando da esperienze virtuose di marketing a lezioni sul nichilismo giovanile.
Lo faremo sia con dirigenti di Azione sia con ospiti esterni. Per scoprire chi saranno gli ospiti della scuola di formazione controlla il nostro sito e ricorda di seguirci sui canali social di @azione.it e @azioneunder30.
BOOKCROSSING
Durante la fase online della scuola ogni relatore ci ha lasciato l’indicazione di un libro che abbia avuto un significato per il suo percorso e i libri hanno formato una piccola bibliografia della nostra prima scuola di formazione. Ora tocca a voi!
Ogni partecipante alla scuola dovrà portare con sé un libro che ha ritenuto prezioso per la sua crescita, politica o personale. All’interno vi chiediamo di scrivere una dedica anonima dove in poche righe spiegate perché quel libro è per voi prezioso. Tutti i libri verranno raccolti e ridistribuiti ai partecipanti, così che ognuno tornerà a casa con un piccolo dono culturale e personale di un altro partecipante.
È possibile chiedere conferma di avvenuta ricezione della candidatura sia all’indirizzo mail scuolapolitica@azione.it sia a under30@azione.it.
Selezione
Si vuole:
- garantire la partecipazione da ogni provincia;
- garantire la partecipazione di tutti i responsabili Under30;
- premiare chi ha dimostrato impegno nelle attività di partito;
- premiare chi ha seguito la prima parte della scuola (online).
Costi
L’iscrizione alla scuola di formazione in presenza ha un costo di euro 90. La quota include l’accesso a tutte le lezioni, un pranzo (sabato) e una cena (sabato).
Borse di studio “Gigi Gorio”
Grazie al gentile contributo dei figli, sono disponibili 50 borse di studio per i candidati delle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) che si sono distinti per merito e impegno nelle attività di partito.
I 50 vincitori della borsa di studio NON dovranno sostenere la quota di iscrizione alla scuola.
La selezione dei vincitori delle borse di studio “Gigi Gorio” avviene seguendo le indicazioni riportate al paragrafo “selezione”, con particolare attenzione all’impegno dimostrato nelle attività di partito, e dunque l’ordine di arrivo delle candidature.
Scadenze e modalità di pagamento
Le iscrizioni terminano il 30 ottobre (23:59).
Entro il 31 ottobre (23:59) vi verrà comunicato l’esito della vostra candidatura e l’eventuale assegnazione della borsa di studio.
Per confermare la propria presenza, chi è stato ammesso alla scuola di formazione e NON ha ottenuto la borsa di studio deve effettuare una donazione al partito (QUI) della quota di 90 euro con causale, dove possibile, “Contributo scuola di formazione” entro e non oltre il 5 novembre (23:59).
Una volta completata la donazione, dovrete inviare la ricevuta a scuolapolitica@azione.it
Il candidato che non effettuerà la donazione entro il 5 novembre sarà considerato rinunciatario e cederà il suo posto al primo dei non selezionati.
Sostieni la formazione di una nuova classe dirigente: regala una borsa di studio!
Pensi che la formazione dei nostri iscritti più giovani sia fondamentale per la crescita del partito e degli iscritti? Vuoi regalare ad un/a giovane in gamba la partecipazione alla scuola di formazione?
Ti basta effettuare una donazione al partito (QUI) della quota pari a 90 euro per ogni borsa di studio che vuoi donare con causale “Contributo scuola di formazione” e il nome e cognome delle persone che vuoi ricevano la borsa di studio.
Si può anche effettuare una donazione senza destinatario, indicando , se si vuole, eventuali caratteristiche del ricevente come ad esempio la città o la regione di provenienza.