Sempre le scelte sbagliate
Quando una famiglia ha poche risorse le scelte di spesa o di investimento che fa sono razionali e partono da ciò che è indifferibile (cibo, vestiario etc). Il contrario di ciò che accade con il bilancio pubblico. Come vedete sicurezza, sanità e scuola, ovvero le funzioni fondamentali che lo stato deve assicurare,
rimangono sempre indietro (rispetto agli altri paesi UE).
Perché il bilancio dello Stato ha anche una funzione di governo del consenso. E in questo governo del consenso le mance, i “pochi maledetti e subito”, hanno un valore superiore agli investimenti nei servizi di base. La promessa è sempre la stessa “pagherete meno tasse”. Non è mai successo e non succederà neppure quest’anno. Le tasse diminuite da una parte verranno aumentate dall’altra per coprire spese inutili che non sappiamo razionalizzare.
In ogni caso questo inganno “funziona” finché i servizi di base tengono, o meglio non crollano, anche se traballanti. Se invece collassano si apre una gigantesca questione sociale. Sta accadendo sulla sanità. Per questo noi pensiamo che i pochi soldi a disposizione vadano usati per riassicurare la copertura di questo diritto fondamentale.