Si è conclusa la Scuola di Formazione dedicata ai giovani
250 ragazzi da tutta Italia per questa tre giorni intensa
Domenica si è conclusa la Scuola di Formazione Politica “Carlo Rosselli – Siamo Europei” a Brescia, un evento che ha raccolto la partecipazione di oltre 250 giovani provenienti da ogni angolo d’Italia.
È stato molto più di un semplice incontro. È stata un’esperienza formativa, un momento di aggregazione straordinario che ha dato voce e spazio a una generazione pronta a impegnarsi per migliorare il futuro del nostro Paese.
Al Museo Mille Miglia di Brescia, che ci ha ospitato per tre giorni, giovani attivi, propositivi e desiderosi di incanalare il proprio impegno civico si sono riuniti per discutere di temi di cruciale importanza. Abbiamo ascoltato ospiti di spicco, come Enrico Mentana e Carlo Cottarelli, e la classe dirigente del nostro partito (QUI potete vedere il discorso del Segretario Carlo Calenda), con cui i ragazzi hanno potuto confrontarsi e esprimere le proprie idee.
L’atmosfera della Scuola è stata carica di energia positiva e determinazione. Ogni discussione ha rappresentato un tassello fondamentale per comprendere e affrontare le prossime sfide del Paese, a partire dalle Europee del 2024.
Da qui infatti inizia la loro e la nostra campagna elettorale. Per prepararsi alla sfida cruciale che ci attende tutti i partecipanti, divisi in 20 squadre, hanno dovuto affrontare due sfide: una di comunicazione e posizionamento e una di mobilitazione e organizzazione banchetti. E il risultato dei loro lavori è stato davvero strepitoso: seppur con pochissimo tempo a disposizione, lavorando fino a tarda notte, hanno gettato le basi di una mobilitazione organizzata ed efficace.
Siamo sicuri che i frutti di questa esperienza non tarderanno a mostrarsi.
Il nostro obiettivo è quello di continuare a sostenere e incoraggiare questi giovani straordinari nel loro percorso di crescita e coinvolgimento attivo nella politica e nella società e il nostro messaggio resta testardamente lo stesso: formatevi, interessatevi alla cosa pubblica, prendetevi questo partito, contribuite a migliorare il Paese in cui viviamo. Va compreso che la politica non è una somma di percorsi individuali, ma un destino comune. Questa deve essere la vostra missione da giovani cittadini, ancora prima che da membri di Azione.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con passione ed entusiasmo, e grazie a Marco Zannino, responsabile giovani di Azione, per aver organizzato e reso possibile questo progetto.