Un anno di governo: i due partiti del tutto bene e del tutto male
L’unico modo per valutare un Governo dopo un anno è domandarsi se le funzioni fondamentali di cui lo Stato è responsabile siano anche solo lievemente migliorate in termini di efficienza. Bilancio, Politica Estera, Sanità, Scuola, Sicurezza innanzitutto. Aggiungerei PNRR che è una sfida straordinaria (nel senso di non ordinaria) ma fondamentale.
Bocciata in tutto vs Promossa in tutto. Come al solito i giudizi si dividono a seconda di chi li produce. Questa non mi sembra un’alternativa credibile, anche dalla prospettiva dell’opposizione. Giorgia Meloni ha tenuto i conti in relativo ordine (fino ad ora) e dritta la barra delle politica estera. Non è poco.
Sul resto rimane il buio fitto di un governo la cui principale occupazione è rispondere alla cronaca con l’invenzione di nuovi reati.
La verità è che dopo tanti anni di opposizione FdI non ha maturato alcuna idea di paese. Non sa bene cosa farci dell’Italia. E quindi continua a fare ciò che faceva dall’opposizione. Con più trasferte internazionali e strette di mano.